PREMIO NAZIONALE DI SAGGISTICA "GIUDITTA"

QUARTA edizione 2022

Si è tenuta giovedì 26 maggio a Palazzo Monferrato la cerimonia di consegna del premio nazionale di saggistica femminile Giuditta.

Tanti temi, tanti stimoli alla serata di consegna dei premi della quarta edizione del Premio Giuditta ad Alessandria, tornato dal vivo. L’importanza del senso, del mix di parole e immagini nell’era della comunicazione social, ma anche la creatività come genio o gesto quotidiano nel bellissimo intervento di Annamaria Testa, premio Giuditta per il miglior saggio. Un prezioso vademecum per una società che dovrebbe aprirsi alla multiculturalità quello di Nadeesha Uyangoda, premio miglior saggio esordiente. Un punto di vista molto personale su Coco nel libro di Annarita Briganti, premio Soroptimist. Una storia vera più incredibile della fiction, quella del fotografo dei Mille, Alessandro Pavia, nel romanzo di Raffaella Romagnolo "Di luce propria", premio Ricola. Infine, premio alla carriera a Ginevra Bompiani per una vita dedicata alla letteratura, all’editoria, all’insegnamento. Un panel di vincitrici straordinario per una serata davvero interessante.

I PREMI

PREMIO SAGGISTICA

Annamaria Testa
"LE VIE DEL SENSO"
Garzanti

“Le vie del senso” è un importante saggio sulla comunicazione, particolarmente interessante in un momento in cui, come oggi, siamo sottoposti a un continuo bombardamento di informazioni. L’autrice, esperta di comunicazione a cui si devono storiche campagne pubblicitarie, accentra l’attenzione sull’insieme di testi e immagini, parole e grafica, aprendo interessanti finestre sui meccanismi che creano emozioni e coinvolgimento. Nel farlo, consegna strumenti indispensabili per difenderci nell’universo iperconnesso in cui viviamo.

PREMIO ESORDIENTE

Nadeesha Uyangoda
"L'UNICA PERSONA NERA NELLA STANZA "
66thand2nd

Nata in Sri Lanka, ma vissuta sempre in Italia, Nadeesha Uyangoda si definisce “italiana nera” e nel libro “L'unica persona nera nella stanza”, a metà tra il saggio e il memoir, fa il punto su rimozioni e pregiudizi che riguardano chi, pur essendo nato in Italia, ha la pelle di un altro colore. Persone che emergono solo in occasioni di episodi di razzismo, di dibattito su cittadinanza e ius soli; per il resto sono invisibili. Un prezioso vademecum per una società che dovrebbe aprirsi alla multiculturalità più di quanto non faccia.

PREMIO SPECIALE
RICOLA

Raffaella Romagnolo
"DI LUCE PROPRIA"
Mondadori

Raffaella Romagnolo nel romanzo “Di luce propria” mescola abilmente la storia vera del fotografo Alessandro Pavese che ha ritratto i volti di quasi tutti i garibaldini della spedizione dei “Mille” con quella fittizia di un orfano affetto da una malattia che gli deturpa l’occhio. Il ragazzo viene però scelto da Pavia che gli insegna i rudimenti della fotografia, un’arte nella quale rivela doti insperate, e lo coinvolge nella ricerca dei garibaldini da immortalare. Un magnifico pretesto per raccontare un personaggio affascinante sullo sfondo dell’Italia di fine 800 che la Romagnolo fa rivivere con suggestiva bravura.

PREMIO SPECIALE SOROPTIMIST

Annarita Briganti
"COCO CHANEL"
Cairo Editore

Annarita Briganti affronta la biografia di Coco Chanel con una sottile analisi psicologica di colei che, più di ogni altra stilista della sua epoca, ha cambiato la moda e aperto la strada della modernità nel vestire. L’autrice crea un personalissimo e molto godibile mix di dati e interpretazioni, dando vita e sfaccettature a un personaggio già molto raccontato ma che ha ancora molto da svelare.

PREMIO SPECIALE AURORA
RICONOSCIMENTO
ALLA CARRIERA

Ginevra Bompiani
"LA PENULTIMA ILLUSIONE"
Feltrinelli

Ginevra Bompiani, scrittrice, traduttrice, saggista, fondatrice con Roberta Einaudi della casa editrice Nottetempo, poco prima di compiere ottant’anni accoglie in casa una ragazza somala arrivata in Italia da profuga: da qui nasce il libro “La penultima illusione” edito da Feltrinelli, in cui racconta di questo incontro e ripercorre la sua esistenza. Una vita dedicata alla letteratura, all’editoria, all’insegnamento.

MAIN SPONSOR

SPONSOR